SICUREZZA

INDICAZIONI GENERALI
Il Benin non è stato finora interessato da atti di terrorismo, ma vi sono segnali di una crescente minaccia terroristica in Africa Occidentale in generale. Alla luce di ciò si raccomanda di tenere un adeguato livello di vigilanza durante la permanenza e di prestare attenzione ad eventuali annunci ed indicazioni delle Autorità locali in materia di sicurezza.
Le strade non sono sempre in buone condizioni, in particolare fuori delle direttrici principali.
Le interruzioni nell’erogazione di energia elettrica sono frequenti nel Paese. I principali alberghi come pure i grandi magazzini di Cotonou e Porto Novo sono dotati di generatori.

AREE DI CAUTELA 

Si consiglia di evitare le aree ai confini con la Nigeria e con la Repubblica del Niger (anche nella zona del Parco Nazionale W), la zona balneare di Cotonou dopo il tramonto e le strade che collegano Cotonou con le città nigeriane di Badagry e Lagos.
Si raccomanda particolare cautela nelle zone di periferia urbana dopo il tramonto. Occorre cautela anche nelle località turistiche e, in particolare le spiagge, dove sono possibili furti ai danni di cittadini stranieri.

AVVERTENZE 
Si consiglia di:

– evitare di indossare oggetti di valore e di esibire denaro contante;
– evitare di frequentare luoghi particolarmente isolati, sia di giorno che di notte;
– evitare di frequentare luoghi particolarmente affollati, quali mercati rionali (es. mercato di Dantokpa a Cotonou, ecc.), oppure visitare gli stessi accompagnati da persone locali di fiducia;
– non lasciare borse, cellulari ed oggetti di valore in vista sui sedili delle vetture o incustoditi;
– non fotografare le persone locali senza il loro preventivo consenso e non fotografare edifici governativi e in particolare installazioni militari, per i quali può essere richiesta un’apposita autorizzazione;
–  viaggiare preferibilmente in auto tenendo i finestrini chiusi e le sicure delle portiere abbassate, anche in città;
– evitare o limitare l’uso di mezzi di trasporto pubblici.
Si suggerisce, in generale, di adoperare idonee precauzioni volte a prevenire il rischio di furti.

Sono diffusi e praticati tentativi di effettuare frodi mediante strumenti informatici, sia in ambito commerciale sia in ambito personale, sotto forma di proposte di affari o di amicizia, matrimonio ecc.

Occorre, in particolare, diffidare di soggetti che si presentano come consulenti governativi e propongono affari che assicurano eccezionali margini di profitto. Al riguardo e’ fortemente consigliabile consultarsi con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata ad Abuja (ambasciata.abuja@esteri.it) prima di dare seguito ad ogni simile proposta, evitando in ogni caso di fornire agli interlocutori beninesi propri dati personali, coordinate bancarie o di effettuare pagamenti anticipati.
Si consiglia inoltre di consultare il sito www.ambabuja.esteri.it, ove nella sezione dedicata alla Cooperazione Economica sono presenti utili informazioni in merito alle caratteristiche ricorrenti dei tentativi di truffa che originano dal Benin, e anche dalla Nigeria, soprattutto via internet.

NORMATIVE LOCALI RILEVANTI
Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.
Normativa locale contro detenzione, uso e traffico di stupefacenti: il possesso, l’uso ed il traffico di droga sono vietati. La normativa del Benin prevede pene severe, che includono detenzione e multe.

In caso di difficoltà con le autorità locali di Polizia (fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata d’Italia ad Abuja (Nigeria), il Consolato Generale d’Italia a Lagos (Nigeria) e il Consolato Onorario d’Italia a Cotonou per la necessaria assistenza. I contatti sono disponibili nell’apposita sezione “Ambasciata e Consolati”.